Shonishin l’ agopuntura per Bambini

CHE COS’E’ SHONISHIN E COME FUNZIONA?

E’ uno stile d’ agopuntura pediatrica senza l’inserzione di aghi, per bambini da 0 a 8 anni d’età. Shonishin viene reso dal giapponese con “children’s needle therapy” = Agopuntura per bambini.

Nasce in Giappone oltre 350 anni fa. Partendo dal presupposto che i bambini non amano gli aghi, furono sviluppate tecniche specifiche di trattamento indolore e NON INVASIVO, ben accetto dai piccoli. Il trattamento Shonishin utilizza vari strumenti, idonei alla delicata stimolazione cutanea mediante sfregamento, percussione, pressione, etc.

Foto strumenti per trattamento Shonishin:

Con breve e sistematica stimolazione, le suddette tecniche ripristinano l’equilibrio energetico, col conseguente miglioramento dei sintomi. Shonishin rinforza la vitalità e la costituzione propria del bambino, ne stimola il sistema immunitario e riduce malessere e malattia.

Foto trattamento Shonishin:

Per trattare con successo neonati e bambini sono necessarie flessibilità e adattabilità curativa. E’ fondamentale procedere con sensibilità d’intervento, evitando di agitare e turbare il piccolo paziente per non alterarne la delicata energia vitale e umore.

QUANTO DURA UN TRATTAMENTO?

La durata di ogni trattamento di Shonishin varia da 3-5 minuti a 10-15 minuti, e ciò secondo l’età e la condizione trattata. Perché I trattamenti sono cosi brevi e si predilige il concetto di “Poco è meglio”?

La dose del trattamento è un concetto fondamentale di Shonishin, poiché i bambini sono tanto sensibili da essere influenzati dal più piccolo degli stimoli e rispondere rapidamente al trattamento.

QUANTI TRATTAMENTI NECESSITANO?

Frequenza e numero di sedute dipendono dalla patologia e dall’età del piccolo paziente: un malessere acuto richiederà sedute ravvicinate; un malessere cronico sedute settimanali.

COLLABORAZIONE PARENTALE NEL TRATTAMENTO

Grazie alla semplicità manuale di Shonishin, una porzione delle sue tecniche è facilmente isegnabile, affinché i genitori possano aggiungere, per propria mano e secondo i consigli terapeutici, trattamenti domestici supplementari.

QUALI PATOLOGIE TRATTA ?

  • asma, bronchite, sinusite, faringite, otite, allergie, ecc.
  • inappetenza, dolori addominali, coliche, difficoltà digestive, stipsi
  • pianto notturno nei neonati, insonnia, enuresi notturna, ecc.
  • irritabilità ,deficit dell’attenzione, iperattività, paure, ansia, ecc.
  • dolori muscolari e ossei

CONTATTAMI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI O PER RICHIEDERE UNA CONSULENZA.